>

Restauro solai in legno

Il restauro dei vecchi solai, consiste nel riportare il legno, spesso ricoperto o verniciato con materiali impropri, nel suo splendore iniziale, esaltandone le caratteristiche di invecchiamento. Solitamente per rimuoverei vari strati di vernci o altro, si procede con un intervento di sabbiatura (Pulizia con appositi macchinari che spruzzano sabbia ad alta pressione) riportando il legno allo stato grezzo.

Successivamente si procede ad una fase di sgrossatura per rimuovere le zone tarlate per poi proseguire con un itervento di leggera lisciatura del legno (travi e tavolame). Così preparato il legno è pronto alla fase di stuccatura (polvere di legno più apposito legante) per chiudere tutte le fessurazioni, da dove potrebbero cadere polveri e materiale sovrastante il solaio.

Si procede poi al trattamento antitarlo con appositi prodotti e quindi alla fase di finitura con il passaggio di cere naturali, conferendo al legno un aspetto setoso, lasciando visibili tutte le sfumature di colore dovute all'invecchiamento.


restauro solai in legno

CONTATTATECI per avere maggiori informazioni,sopralluoghi e preventivi gratuiti.